Produzione

La qualità di un prodotto nasce dalla terra, dalla cura e dal rispetto che si ha di essa.

Ci piace passeggiare nel nostro oliveto e osservare la maturazione delle nostre olive perchè solo entrando in contatto con la natura possiamo davvero comprendere il nostro prodotto. È la natura che ci consiglia il momento ideale per la raccolta delle nostre olive ed è la loro storia, che ci guida nella scelta del processo di molitura più adatto al raccolto di ogni stagione.

L’attenzione che riponiamo nei processi di frangitura e di spremitura sono infatti la naturale conseguenza della storia delle nostre olive che varia di stagione in stagione e in funzione del loro processo di maturazione.

In frantoio selezioniamo accuratamente ogni oliva, seguendo scrupolosamente ogni fase della produzione, dal lavaggio alla gramolatura e fino all’estrazione, con lo scopo di ottenere quel gusto e quel profumo che rende unico il nostro olio. Il sistema produttivo che consente l’estrazione dell’olio, negli anni si è evoluto molto e oggi la tecnologia ci permette di affrontare ogni suo passaggio con modalità sempre più controllate ed efficienti.

Il passaggio dalla macina a pietra, ottenuta per mezzo di due grandi ruote in granito che schiacciavano le olive grazie al loro peso e che ha caratterizzato il nostro sistema di estrazione fino a qualche anno fa, alla frangitura ottenuta grazie a dischi meccanici che ruotano sulle olive fino ad ottenere una pasta omogenea, ci permette oggi di velocizzare i tempi di frantumazione delle olive evitando così lo loro ossidazione che potrebbe deteriorare e compromettere il prodotto finale. 

La gramolatura avviene per mezzo di braccia meccaniche che, mescolando la pasta di olive e riscaldandola delicatamente (fino ad un massimo di 27°C), permetteno l’emulsione tra l’olio e l’acqua formando gocce di olio più grandi che galleggiano sull’acqua stessa. Questa operazione avviene in circa 30 minuti, all’interno di vasche a tenuta stagna che proteggono l’olio dall’ossidazione e ne conservano le proprietà organolettiche.

 

La conservazione del nostro oro liquido fino alla vendita avviene per imbottigliamento in latta o in bottiglia. Entrambi i metodi ci permettono di conservare il nostro prodotto nel pieno rispetto delle condizioni necessarie a mantenerne le proprietà organolettiche e i profumi che durante la molitura pervadono il frantoio.

É proprio nelle colline limitrofe alla costa, tra il Mar Adriatico e gli Appennini che si trova il nostro frantoio, la dove si creano le condizioni più favorevoli alla fioritura dei nostri oliveti e la dove, grazie all’ottima esposizione e alle caratteristiche del terroir, il frutto del nostro lavoro trova una maturazione capace di dar vita ad un’oliva che si distingue per profumo e sapore.

 

Il frantoio Corazza è una realtà a conduzione famigliare, situato nel cuore verde di Rimini a soli circa 5 km dalle coste e dalle colline Riminesi. L’azienda è caratterizzata da una parte degli oliveti di famiglia, dall’officina dove maciniamo le nostre olive e da uno spaccio in cui è possibile conoscere, degustare e acquistare i nostri prodotti.

Le nostre giornate sono scandite da camminate tra gli olivi, un rito collettivo che impegna tutti i collaboratori del frantoio e che ha lo scopo di formare e aggiornare tutti i nostri operatori. L’accoglienza degli ospiti che si assicurano un’esperienza in oliveto, piccoli eventi nei quali mostriamo ai nostri clienti la vita in oleificio, li informiamo sulle peculiarità che contraddistinguono il nostro prodotto e prepariamo per loro percorsi di degustazione dei nostri prodotti. Il costante controllo dei processi di produzione, imbottigliamento e consegna del nostro olio extra vergine di oliva per garantire a tutti i nostri clienti un servizio e un prodotto sempre eccellente.

OLIO

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

PIZZICAGNOLI

PRODOTTI DALL'OLIO

LE COMBO

BUNDLE IN OFFERTA