CategoriesCucina & Salute

Crabbo, il panino stellato al granchio blu incontra il nostro olio extravergine di oliva Leccino

Dalle prodigiose mani dello chef Mariano Guardianelli di Abocar è nato Crabbo, il club sandwich al granchio blu. Il nostro olio EVO Leccino, con le sue note fresche e vegetali è l’abbinamento perfetto.

 
Il granchio blu, negli Stati Uniti, è considerato un prezioso crostaceo al pari dell’aragosta, tuttavia, si nutre delle uova di pesci e invertebrati minacciando l’equilibrio dell’ecosistema del Mar Adriatico in quanto specie non autoctona e quindi priva di predatori naturali.

 

Cos’è il granchio blu?

Originario dell’Oceano Atlantico, il Granchio Blu vive lungo le coste dell’intero continente americano, dalla Nuova Scozia all’Argentina, spingendosi anche lungo i corsi dei fiumi.

Con l’aumentare del traffico navale attraverso l’acqua di sentina incamerata nelle zavorre delle navi merci, il Granchio Blu è riuscito a percorrere migliaia di chilometri e a proliferare in numerose altre parti del mondo fino all’Italia, dove è stato avvistato per la prima volta nel Golfo di Trieste nel 1949, per poi ricomparire in grande abbondanza nel 2008 lungo le coste della Basilicata, della Puglia e dei lidi ferraresi, fino a raggiungere le nostre coste negli ultimi anni.

 

Far fronte a questa invasione in maniera consapevole significa cercare di rispondere a tale fenomeno nella maniera meno drastica possibile.

 

 

Crabbo, club sandwich al granchio blu e olio d’oliva extravergine Leccino

La creatività ha spinto lo chef Mariano Guardianelli a ideare un panino dai sapori delicati, accostando morbidezza e croccantezza ad ogni morso. In questa sinfonia il nostro olio EVO Leccino viene usato sia per la mantecatura della polpa di granchio sia come condimento accordandosi con armonia grazie alle sue note vegetali e fresche, risultando piacevolmente presente e non invasivo.

 

Guarda il video per esplorare insieme a Mariano e Francesca i segreti della preparazione!